Firenze e dintorni, cosa visitare, eventi, news, curiosità su Firenze e dintorni, numeri utili su Firenze.

martedì 29 novembre 2016

Shopping a Firenze, i negozi più visitati del centro storico di Firenze.

Vuoi fare shopping a Firenze? Ecco dove andare

Dopo aver visitato musei, ammirato opere d'arte e architettura unica al mondo, aver mangiato piatti tipicamente fiorentini, il passo successivo, ovviamente, è dedicarsi allo Shopping a Firenze! Questa città, vanta un antica tradizione ricca di abili artigiani locali, il centro storico è meta ideale per chi vuole comperare prodotti di qualità e di classe, in una città unica al mondo. Firenze è nota ovunque, e uno dei luoghi più conosciuti della città, è sicuramente il Ponte Vecchio con le suo botteghe orafe, è una delle mete preferite dai turisti e anche dai fiorentini che non dimenticano mai di dare un'occhiata alle vetrine dei gioiellieri. 


Le botteghe si susseguono una dopo l'altra, solo qualche negozio di sete e foulard interrompono questa serie continua. Percorrendo il ponte verso Piazza Della Signoria, iniziamo ad avventurarci nello Shopping a Firenze i negozi più visitati del centro storico di Firenze. Via Por Santa Maria è la prima che si incontra. Alcuni negozi di ceramiche offrono pezzi fatti a mano con tipici colori e disegni fiorentini, guardandosi in torno si possono trovare fazzoletti e camicie ricamate a mano con grande maestria. Continuando la nostra passeggiata “svuota portafoglio” eccoci arrivati alla Loggia del Porcellino con il Mercato Nuovo, all'aperto, con pochi banchi che espongono, fra le altre merci, borse di pelle e i classici vassoi di legno con disegni geometrici che si trovano solamente in toscana. Percorrendo via Vacchereccia sulla destra, si trova Piazza Della Signoria, dove, sino a poco tempo fa, aveva sede la storica cartoleria Pineider con quasi tre secoli di vita, ora sita poche strade più avanti. Adesso è il momento di un ottimo caffè, entrate alla caffetteria Rivoir, e dopo un ristoro all'insegna sella storia è il momento di continuare la nostra esplorazione. Restando sempre nella solita Piazza, al numero civico dieci, il Museo di Gucci, nome storico della moda fiorentina, casa fondata nel 1921 da Guccio Gucci. Le scarpe, le borse, i vestiti che producono, portano in tutto il mondo il made in Italy.

Ed eccoci in via Calzaiuoli che arriva dritta fino al Duomo, dove si possono ammirare edifici che conservano intatto il fascino di qualche secolo fa e alcune chiese bellissime come Orsanmichele e le vetrine di marchi noti come Bemporad, negozio di abbigliamento presente nella strada dal 1885, poi Luisa Spagnoli e Poggi con oggettistica in vetro, dove è possibile acquistare delle vere opere d'arte. In Piazza della Repubblica, troviamo due bar storici, le Giubbe Rosse e Paszkowski, uno di fronte all'altro, offrono, oltre a dolci deliziosi, concerti dal vivo che riscuotono il favore del pubblico presente. Qualche passo e siamo in via Roma, dove un susseguirsi di vetrine di abbigliamento, calzature, lingerie e poi calzature e ricami fatti a mano, delle migliori marche. 

Tornando leggermente indietro sui nostri passi, non potevamo dimenticare via Tornabuoni che metterà a dura prova il turista ma, anche il fiorentino, con la vetrina di Tiffany e, poco più avanti, Dior, Chopard, Pucci, Fendi, non poteva mancare a questa splendida serie, Il negozio di Gucci. Nei paraggi, In via di Porta Rossa, vi consigliamo di visitare il negozio di Borsalino. Continuate a camminare verso Via Della Vigna Nuova che offre gioiellerie Buccellati, le scarpe di Paciotti e le borse di Gherardini, senza dimenticare la splendida libreria antiquaria di Paolo Sacchi. Shopping a Firenze i negozi più visitati del centro storico di Firenze. La vicinanza con il fiume Arno è sempre stata per Firenze uno dai fattori primari per lo sviluppo del mercato della produzione artigianale in pelle. I luoghi più caratteristici dove acquistare degli articoli in pelle sono i mercatini all'aperto, come quello di San Lorenzo e come citato prima Il Mercato Nuovo sotto la Loggia del Porcellino. 

Un extra speciale alla nostra giornata di shopping, sarebbe quello di riuscire a vedere questi straordinari artigiani al lavoro! Inoltre Firenze dispone di diverse Farmacie Storiche, ad esempio quella di Santa Maria Nuova, che possono essere considerate delle drogherie moderne, specializzate sia in antiche ricette che in nuove con l'utilizzo di spezie tradizionali, dedite alla produzione di saponi, profumi, creme, deodoranti per ambienti e lozioni per il corpo. Non dimentichiamoci le tisane tanto amate da noi donne. Non dimentichiamoci che la Toscana è anche terra di sapori antichi e nobili vini da gustare in compagnia, in ricordo di un soggiorno indimenticabile, i luoghi migliori dove poter comprare il meglio della toscana culinaria genuina e autentica sono i mercati storici coperti di San Lorenzo e Sant'Ambrogio, prodotti freschi di stagione, olio extra vergine d'oliva,pasta fresca, carni e molto altro ancora. Quindi, non perdetevi lo Shopping a Firenze i negozi più visitati del centro storico di Firenze, se il vostro portafoglio non arriva tanto lontano... potete comunque farvi trasportare dalla magia di questa splendida città, passeggiando per le vie e ammirando i colori e lo stile delle vetrine.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Shopping a Firenze, i negozi più visitati del centro storico di Firenze.

0 commenti:

Posta un commento