Firenze e dintorni, cosa visitare, eventi, news, curiosità su Firenze e dintorni, numeri utili su Firenze.

giovedì 8 dicembre 2016

Presepi a Firenze 2016

I presepi, ogni anno a Natale attraggano grandi e piccini, nessuno resiste alla magia della natività rappresentata spesso dopo alcuni mesi di lavoro. La Sacra Famiglia, i pastori, i villaggi della zona di Betlemme, tutto viene ricreato con tanti materiali e in tanti modi diversi, e fra quelli presentati ce ne sono tanti davvero curiosi. Il 25 novembre, a Cerreto Guidi “Terre di Presepi”, il coordinamento tra le realtà presepiali  della Toscana, ha presentato le iniziative che adorneranno le cittadine della regione durante le festività natalizie. Ogni presepista ha portato un anticipazione di ciò che inaugurerà nel suo paese nei prossimi giorni, accompagnato dal proprio parroco e da un amministratore del suo Comune, e di presentare una prima mappa di Presepi a Firenze 2016 da non perdere. Di seguito gli appuntamenti di Firenze e provincia dove la tradizione di allestire il presepe è ormai consolidata, da quelli meccanici a quelli viventi, delle vere opere d'arte.


Il sagrato della Cattedrale di Firenze è cornice di un presepe di terracotta a grandezza naturale. Le statue della Madonna, di San Giuseppe, di Gesu bambino, del bue e l'asinello, sono pezzi unici realizzati a mano, dalla storica fornace dell'Impruneta, che le ha donate all'Opera di Santa Maria del Fiore. Il presepe rimarrà sul sagrato fino al 6 gennaio quando, in occasione della cavalcata dei Magi, le figure saranno sostituite da persone e animali viventi.

In via Capo di Mondo, presso l'istituto don Orione, un bel presepe elettromeccanico è in scena insieme a un esposizione di quadri sul tema della salvezza. Il presepe piace moltissimo ai bambini perchè ricco di marchingegni che permettono ai personaggi di muoversi, e poi presenta storie biblioche non strettamente connesse alla vita di Gesu, come ad esempio il Diluvio Universale con acqua vera che scende.
Il presepe ai Bassi, in zona Isolotto, si chiama in questo modo probabilmente perchè allestito in via dei Bassi, in prossimità della parrochia del Santissimo nome di Gesu. E' un grande presepe meccanizzato con tante scenografie e personaggi. Il movimento che rende vivo e dinamico. questo presepe incanta adulti e bambini. Dal 19 dicembre, fino al 17 gennaio 2017, dal lunedi al venerdi ore: 15.30/19.30 il sabato e la domenica 10.30/12.30 e 15.30/19.30.

Nella Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa, Scandicci, in via di Torregalli, adiacente all'omonimo ospedale, è possibile visitare il presepe scenografico meccanizzato, dove si intrecciano manualità e tecnica, tradizione e senso religioso. Oltre 50 statue in movimento, con effetti scenografici e sonori. Dal 19 dicembre al 10 gennaio, tutti i giorni dalle compresi i festivi, dalle 15.30 alle 18.00.
Il presepe di Lecore a Signa, anche in questo caso si tratta di un presepe meccanizzato all'interno della Chiesa San Paolo a Lecore, un piccolo paesino nel Comune di Signa, fatto con materie naturali e di recupero, quali il legno, cavi, cartone, statuette, e tanti materiali poveri a cui gli organizzatori cercano di dare dignità. E' visitabile dal 25 dicembre al 24 gennaio, con orario: festivi 15.30/19.30; prefestivi 17.00/19.00.
Non è proprio vicinissimo, ma il presepe è cosi bello che merita una gita, anche perchè parliamo di non una, ma ben 60 creazioni realizzate dagli abitanti stessi di Castelfiorentino che all'estiscono il centro storico con i loro presepi, accanto a quelli realizzati da artisti, inoltre, quest'anno è stato alestito un originale e unico “presepe in bicicletta”. 
Si tratta di una rappresentazione a grandezza naturale che si illumina pedalando su tre montain bike. Un richiamo alle energie rinnovabili, ma anche l'ambizione di diventare il presepe degli sportivi in Toscana. Infatti, è già stato ribattezzato da alcuni “il presepe di Gino Bartali” la cui famiglia è originaria di Castelfiorentino. Apertura 8 dicembre fino dopo l'Epifania.
A Fucecchio, nella galleria delle contrade in Piazza XX settembre, Mario Mercuri a realizzato un presepe elettromeccanico costituito da 200 personaggi di dimensione proporzionata all'ambiente di locazione, che è di circa 60 metri quadrati.

A Campi Bisenzio, la parrocchia di Santa Maria propone in via lavagnini un presepe realizzato a grandezza naturale di una borgata di Betlemme situata su due piani all'aperto attraverso cui si giunge alla grotta della natività che si trova in una casa dell'epoca. Riproduzione fatta con fedeltà agli elementi storico-biblici della nascita di Gesu. Dall'8 dicembre al 6 gennaio.
Presepi a Firenze 2016. Non poteva mancare una delle massime espressioni delle comunita, il “ Presepe Vivente”. In tanti lavorano interi mesi per comporre la scenografia e la rappresentazione della nascita di Gesu.

Palazzolo sul Senio in provincia di Firenze, da appuntamento a tutti il 26 dicembre al calar del sole per la rappresentazione del presepe vivente. Sarà “corredato”, per tutto dicembre, da tante iniziative natalizie.
A Londa, sono due gli appuntamenti con il presepe vivente in piazza della Rebbublica . Uno il 24 dicembre alle 21.00, l'altro il 6 gennaio alle 17.00. per le vie del paese sarranno esposti anche presepi artistici, per tutto il periodo natalizio.
San Miniato Basso, presenta il suo presepe vivente in due date, il 26 dicembre e il 6 gennaio. Dal 2009 San Miniato Basso, annuncia il Natale con questa rappresentazione con venti scene e 300 figuranti. I visitatori sono sempre migliaia.

Fatevi trasportare dalla magia del Natale, visitate i tanti Presepi a Firenze 2016.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Presepi a Firenze 2016

0 commenti:

Posta un commento